create mobile friendly website

 

Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all'apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.

 

La risorgenza di Stiffe è conosciuta da molti anni dagli abitanti del luogo, infatti esistono documenti che ne fanno risalire la conoscenza dei primi ambienti in tempi molto lontani. Proprio la presenza di un copioso corso d'acqua all'interno della grotta ha permesso, agli inizi del XX secolo, la costruzione di una centrale idroelettrica: alimentata dalle acque trasportate a valle per mezzo di una condotta forzata, di cui qualche tratto è ancora visibile in prossimità dell'ingresso, ed ha costituito fonte di energia sino alla sua distruzione avvenuta durante la seconda guerra mondiale. 
Il progetto di valorizzazione turistica della grotta risale a oltre trent'anni fa, ma solo negli anni ottanta si è provveduto alla realizzazione dello stesso, per giungere, nel 1991, all'inaugurazione del Complesso Turistico "Grotte di Stiffe". 


Se, dopo aver visitato virtualmente questo sito, vorrai venire a trovarci, sappi che, mettendoti in contatto con il nostro centro prenotazioni, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno; in tal senso, è particolarmente indicato telefonare durante il periodo invernale e primaverile, poiché in qualche giorno dell'anno, a causa delle piene, le condizioni meteorologiche all'interno della grotta ne rendono impossibile la visita.

Clicca sul link sottostante per accedere al percorso virtuale:

PERCORSO VIRTUALE

 

23
Lug
Il contest fotografico partirà il 25 giugno e terminerà il 31 luglio. Successivamente verrà selezionata

23
Lug
GROTTE DI STIFFE “CANYONING IN GROTTA”   Date disponibili: 2-8-10-16-23 luglio 2017 5-9-10-16-20-26-27 agosto 2017 2-10 settembre 2017   Per il percorso in canyoning è necessaria la

13
Ago
Le Grotte di Stiffe vi aspettano per trascorrere insieme delle giornate divertenti con tante iniziative: falconeria, giornata ludico-scientifica, parco giochi e animazione ludica, visite guidate

14
Ago
I bambini saranno coinvolti in numerose attività dal gioco, al disegno murales, allo spettacolo delle

17
Ago
Nella splendida cornice del borgo di Stiffe, i Falconieri dell'Aquila porteranno la falconeria tra la

Vai all'inizio